Perché essere presenti sui social network?

Perché essere presenti sui social network?

Introduzione

Con sempre più persone che si collegano quotidianamente ai social network e li usano in maniera regolare, l’industria dei social network è in piena espansione come mai prima d’ora e la tua azienda dovrebbe cogliere e sfruttare al meglio tutte le opportunità derivanti da questa crescita esponenziale.

Attualmente viviamo in un mondo in cui le strategie pubblicitarie tradizionali non sono sufficienti per coprire l’intera giornata dei tuoi potenziali clienti.

Con i media tradizionali, infatti, non esiste alcuna possibilità di contatto immediato né di feedback con il proprio target di riferimento. Grazie ai social network invece questo è possibile. Le strategie di social media marketing consentono una straordinaria diffusione del messaggio che si vuole trasmettere e in generale della brand identity.

Perché essere presenti sui Social?

1-Aumenta la Brand Awareness

Più di 4 miliardi di persone hanno un profilo social, questo vuol dire una platea enorme di persone che sono li a raccogliere informazione da qualunque parte del mondo. I Social Network, se sfruttati bene, sono delle vere e proprie vetrine virtuali utilizzate per raccontare la nostra attività, quello che facciamo e chi siamo, dove anche l’utente può interagire direttamente con noi e viceversa.

2-Contatto diretto con l’utente

Uno dei punti di forza dei Social Network è sicuramente il fatto di dare l’opportunità di mettere in contatto consumatore e brand. Costruire una relazione con il cliente, aumenta la possibilità di vendita e di fedeltà. Si tratta di costruirsi una vera reputazione on line dove decidiamo come vogliamo apparire al nostro pubblico e cosa vogliamo comunicare. Inoltre il contatto con il cliente consente di ricevere un riscontro e capire dove poter migliorare.

3-Personalizza il tuo Target

Presenziare sui Social Network non vuole dire essere visibili per forza a tutti e ovunque. Puoi targetizzare il tuo pubblico, decidere tu in quale Paese o Città vuoi essere visibile, per età, sesso, lavoro o hobby. Ovviamente tutto dipende dall’attività di cui ti occupi, ma il bello è che sei libero di decidere il tuo potenziale cliente, perché fai delle ricerche mirate.

4-È un vero canale di Marketing

Oltre alla visibilità che puoi avere e alla pubblicità che puoi fare, i Social Media sono un ottimo strumento dove si possono compiere molte azioni di Marketing. Potrai osservare come si comportano i tuoi competitor e coglierne dei vantaggi, leggendo ad esempio le loro recensioni da parte dei clienti, positive o negative. Puoi capire se seguono un Piano Editoriale Digitale (PED), quanto pubblicano, la qualità dei loro post e i trend del momento. Puoi fare tu stesso dei sondaggi per cogliere opportunità dal mercato. Insomma, il flusso di informazione che si possono raccogliere è infinito. Inoltre i social sono piattaforme che consentono anche di trovare possibili collaborazione con altre imprese o persone.

5-Scegli tu il Budget

Diciamolo subito. Senza un minimo budget, almeno all’inizio non si va da nessuna parte e questo e sacrosanto dirlo. Oggi, non basta solo avere una pagina social e sperare che arrivino risultati dal nulla o per merito. Bisogna investire a piccoli passi ma è importante farlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *